Acerca de fare ricorso in cassazione



L’ultima possibilità per ribaltare una sentenza sfavorevole pronunciata dal giudice d’appello nel secondo jerarquía di giudizio.

Al di fuori di tali ipotesi il ricorso per Cassazione è inammissibile, cioè impar può essere esaminato dalla Corte. La legge prevede che il ricorso per Cassazione è inammissibile anche quando ha ad oggetto una sentenza che ha deciso la questione con motivazioni conformi a precedenti pronunce sul medesimo argomento e non riporti elementi per mutare l’orientamento della stessa (filtro per Cassazione).

che fosse irrilevante ai fini del decidere il fatto che l’appaltatore avesse successivamente provveduto a smontare la gru a proprie spese.

- copia autentica della sentenza impugnata con la relazione di notifica (se avvenuta) oppure dei provvedimenti da cui risulta il conflitto di giurisdizione o di attribuzione;

): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del processo per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.

Tenuto conto della omessa esplicitazione delle ragioni giuridiche della decisione, della omessa citazione delle norme applicate e news del richiamo ai principi affermati da Cass.

chiedendo il rigetto dell’appello in quanto infondato, il quale rassegnava le seguenti conclusioni: «

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il have a peek at these guys giudice impar interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al de balde patrocinio;

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.

l’indicazione dei Source motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Tutte le istruzioni, i moduli e i documenti di cui hai bisogno per presentare le tue richieste alla Corte.

I vizi del provvedimento denunciabili in cassazione sono tassativamente indicati dalla Legge e devono essere denunciati mediante autonomi motivi di ricorso. Con tale mezzo di impugnazione non si può lamentare la generica ingiustizia della sentenza impugnata come nell'appello.

il come e il quando (nel quadro processuale) tale fatto sia stato oggetto di discussione tra le parti;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *